Come creare un piccolo angolo verde in poco spazio

di

Vivere in una grande città si sa ha i suoi vantaggi, ma la mancanza di spazi verdi negli appartamenti è altresi innegabile.

Non possedere una villa con un giardino o un grande terrazzo in un attico, non vuol dire però dover rinunciare anche ad un piccolo angolo di verde, ad esempio si può realizzare un piccolo giardinetto in appezzamenti di terreno davvero irrisori o in un balcone. Ciò che occorre è organizzare bene lo spazio e personalizzare il tutto come più ci piace.

di seguito alcuni consigli:

– Se avete a disposizione solo la vostra abitazione, quindi uno spazio al chiuso, il metodo più ovvio e semplice per coltivare fiori o piccole piante in giardini piccoli o inesistenti è quello di utilizzare i vasi e coltivare indoor. Ma se lo spazio è davvero poco è possibile, sfruttandolo nella maniera adeguata, allestirlo disponendo più vasi di piccole o medie dimensioni in verticale.

Con lo stesso metodo, potete creare una piccola zona fiorita o completamente verde in un angolo della vostra casa, così non solo avrete la possibilità di fare un pò di giardinaggio ma, a livello estetico, potrete dare un tocco di freschezza ed eleganza alle stanze di casa vostra.

giardini-piccoli

– Un fantastico modo di ottimizzare lo spazio e massimizzare la luce solare è allestire una piccola serra. Ce ne sono in commercio di diversi stili e dimensioni, adatte ed adattabili anche a spazi veramente piccoli, come ad esempio un angolo del terrazzo. È possibile, utilizzando i ripiani ad incastro di cui le serre sono sempre provviste, personalizzarle secondo il vostro gusto e le vostre esigenze; ad esempio potete suddividere la serra in due spazi verticali e allestirne uno dove inserire molti piccoli vasi sfruttando più livelli, e lasciare l’altro aperto per inserirvi una pianta alta o rampicante.

La serra non solo vi darà un minimo ingombro e vi permetterà di inserirvi più specie di piante diverse, ma permetterà la crescita di piccoli ortaggi o fiori stagionali anche se le condizioni climatiche esterne sono avverse.

Gave-kast

– Se non disponete di un piccolo cortile e nemmeno di un terrazzo, ma avete a diposizione solamente una finestra, non scoraggiatevi! Anche in questo caso c’è un rimedio efficace ed ingegnoso per creare un piccolo giardino proprio sulla finestra di casa vostra. Utilizzando componenti economici o riciclando oggetti che avete in casa è possibile creare uno spazio coltivato appeso alla finestra, come nella foto che vedete qui sotto: in questo caso sono stati utilizzati i ganci delle tende per ancorare piccoli vasi in alluminio alla struttura della finestra.

In questo modo le piantine riceveranno molta luce naturale e saranno al riparo da vento o gelate; il tocco di verde si sposa perfettamente con la vista della finestra e darà un tocco in più alla vostra stanza.

WindowHerbGarden

 

– Di seguito troverete alcuni spunti fotografici e  idee da copiare per realizzare nella vostra abitazione un piccolo angolo di verde, buon divertimento

come-realizzare-un-giardino-da-balcone_281f15eaaa191fc1c4d1f98eeaede3afCompost-Garden--645x430 succulent-wall-131bweb__81957.1316565452.1200.12001
jardin-balcon-4                     jardin-balcon-2                       hacer-macetas-colgantes-con-objetos-recuperados-05-e1439376614621

@Anna

Pubblicato il 9 gennaio 2016

Category: Riciclo creativo

Per continuare ad utilizzare il sito accetta i cookie maggiori informazioni

Per utilizzare il sito devi accettare i cookie

Chiudi